Ramana Maharshi è stato uno dei mistici indiani più influenti del secolo passato. In questi ultimi mesi, ho approfondito il suo insegnamento e l’ho trovato illuminante. Quelle che seguono sono frasi molto significative; se il loro contenuto ti sembra indecifrabile, ti consiglio di rivedere questi miei due video:
- Voi vedete gli oggetti quando dimenticate il vostro Sé. Se vi aggrappate al vostro Sé non vedrete il mondo esterno.
- In nessun momento potete negare la vostra esistenza. Il Sé è sempre presente e continua in tutti gli stati.
- La scomparsa del mondo oggettivo è completa quando il soggetto relativo, cioè la mente, viene eliminato. È la mente che crea il soggetto e l’oggetto e causa l’idea della dualità. Essa è la causa del limitato sé e di tutta la sofferenza che ne deriva.
- Tutti vedono Dio, continuamente; la gente vede, e tuttavia non vede, perché non conosce Dio.
- Nella realizzazione del Sé vi è solo essere, nient’altro che essere.
- Il Sé è soltanto ESSERE, non essere questo o quello. È semplicemente ESSERE.
- Non esiste solo l’Uno anche in questo momento? Esso rimane sempre solo Uno. La diversità esiste soltanto nella vostra immaginazione.
- Occorre distruggere l’io. Il Sé non dev’essere raggiunto. C’è forse un solo istante in cui il Sé non esiste? Non è una cosa nuova. Siate ciò che siete. Ciò che è nuovo non può essere eterno. Quel che è reale deve esistere per sempre.
- Noi siamo nel Sé. Non siamo nel mondo.
- Il vero amore è dimostrato dalla certezza che l’oggetto d’amore è nel Sé e non può mai cessare di esistere.
Buona contemplazione,
Saverio.
Le frasi precedenti sono tratte da Discorsi con sri Ramana Maharshi. Se sei un ricercatore avanzato, questo libro potrebbe aiutarti a risolvere molti dei tuoi dubbi; se non ti sono chiare le basi della non-dualità, potresti trovarlo di difficile comprensione.
Acquista “Discorsi con sri Ramana Maharshi” su Amazon.it
(Acquistando il libro tramite il link, mi aiuterai a creare altri contenuti come questo: guadagnerò una piccola percentuale sulla vendita del libro, ovviamente senza nessun costo aggiuntivo per te. Grazie mille!)
Comments by saveriovalenti