Ramana Maharshi è stato uno dei mistici indiani più influenti del secolo passato. In questi ultimi mesi, ho approfondito il suo insegnamento e l’ho trovato illuminante. Quelle che seguono sono frasi molto significative; se il loro contenuto ti sembra indecifrabile, ti consiglio di rivedere questi miei due video:

  1. Voi vedete gli oggetti quando dimenticate il vostro Sé. Se vi aggrappate al vostro Sé non vedrete il mondo esterno.
  2. In nessun momento potete negare la vostra esistenza. Il Sé è sempre presente e continua in tutti gli stati.
  3. La scomparsa del mondo oggettivo è completa quando il soggetto relativo, cioè la mente, viene eliminato. È la mente che crea il soggetto e l’oggetto e causa l’idea della dualità. Essa è la causa del limitato sé e di tutta la sofferenza che ne deriva.
  4. Tutti vedono Dio, continuamente; la gente vede, e tuttavia non vede, perché non conosce Dio.
  5. Nella realizzazione del Sé vi è solo essere, nient’altro che essere.
  6. Il Sé è soltanto ESSERE, non essere questo o quello. È semplicemente ESSERE.
  7. Non esiste solo l’Uno anche in questo momento? Esso rimane sempre solo Uno. La diversità esiste soltanto nella vostra immaginazione.
  8. Occorre distruggere l’io. Il Sé non dev’essere raggiunto. C’è forse un solo istante in cui il Sé non esiste? Non è una cosa nuova. Siate ciò che siete. Ciò che è nuovo non può essere eterno. Quel che è reale deve esistere per sempre.
  9. Noi siamo nel Sé. Non siamo nel mondo.
  10. Il vero amore è dimostrato dalla certezza che l’oggetto d’amore è nel Sé e non può mai cessare di esistere.

Buona contemplazione,

Saverio.

Le frasi precedenti sono tratte da Discorsi con sri Ramana Maharshi. Se sei un ricercatore avanzato, questo libro potrebbe aiutarti a risolvere molti dei tuoi dubbi; se non ti sono chiare le basi della non-dualità, potresti trovarlo di difficile comprensione.

Acquista “Discorsi con sri Ramana Maharshi” su Amazon.it

(Acquistando il libro tramite il link, mi aiuterai a creare altri contenuti come questo: guadagnerò una piccola percentuale sulla vendita del libro, ovviamente senza nessun costo aggiuntivo per te. Grazie mille!)