L’uomo Più Ricco Di Babilonia – Riassunto

A prima vista, potrebbe sembrare che le idee presenti nell’uomo più ricco di Babilonia siano banali, ma se fosse così tutti saremmo finanziariamente indipendenti.

Essere al corrente di un concetto, non importa quanto semplice, non equivale mai ad applicarlo. Posso assicurarti che la maggior parte di noi, nonostante conosca già queste semplici idee di gestione del denaro, non le mette in pratica e per questo ha grosse difficoltà finanziarie.

Sono 5 i principi fondamentali del libro.

1) Metti Da Parte Almeno il 10% Dei Tuoi Guadagni

Il primo principio è mettere da parte almeno il 10% del proprio guadagno, prima di fare qualsiasi altra spesa. Risparmiare è importante perché ogni soldo che mettiamo da parte ha il potenziale di essere moltiplicato attraverso degli investimenti.

2) Investi i Tuoi Risparmi

Infatti, il secondo principio è investire i propri risparmi. Dobbiamo risparmiare almeno il 10% dei nostri guadagni, non per mettere i soldi sotto al materasso, ma per essere in grado di investirli e moltiplicarli.

Perché a meno che tu non diventi un CEO di una grande azienda o faccia un mestiere altamente specializzato, l’unico modo in cui puoi diventare finanziariamente indipendente e smettere di lavorare come impiegato è investendo i tuoi risparmi.

Ovviamente, non è facile. Molti tentavi si riveleranno un disastro, ve lo posso garantire per esperienza personale, ma, prima o poi, uno dei tanti esperimenti sarà vincente.

3) Controlla Le Tue Spese

Il terzo principio è controllare le proprie spese. L’errore che spesso commettiamo è aumentare le nostre spese, insieme all’aumento dei nostri guadagni. Molte delle spese che consideriamo necessarie sono, in realtà, desideri di cui potremmo fare facilmente a meno.

4) Proteggi i Tuoi Risparmi Dalle Perdite

Il quarto principio è proteggere i propri risparmi dalle perdite. Spesso buttiamo al vento i nostri risparmi perché è molto più affascinante investire in attività che promettono guadagni facili e istantanei, il problema è che la maggior parte delle volte questi si rivelano essere delle vere e proprie truffe.

5) Aumenta La Tua Capacità Di Guadagno

Il quinto principio è aumentare la propria capacità di guadagno. Il nostro stipendio è direttamente proporzionale alla quantità e alla difficoltà dei problemi che risolviamo con il nostro lavoro. Perciò, se vogliamo guadagnare di più, dobbiamo aumentare il valore che offriamo alle persone che decidono di fare affari con noi.

Come detto questi principi possono sembrare banali, ma non lo sono. Ho deciso di recensire l’uomo più ricco di Babilonia perché è un classico della crescita personale, ed è un buon punto di partenza per chi non ha la più pallida idea di come gestire i propri soldi.

Acquista il libro su Amazon.it 

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.