UNA COSA SOLA PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO

Le grandi aziende, i grandi brand e le persone che raggiungono traguardi straordinari si concentrano su una cosa sola per raggiungere il successo. Infatti, il principio di Pareto sostiene che la maggior parte dei risultati, in qualsiasi situazione, è frutto di un numero ristretto di cause.

Le persone produttive non sono le più indaffarate, ma quelle che individuano e mettono in atto, nell’area della loro vita che stanno cercando di migliorare, la sola e unica cosa che produce il massimo risultato.

Quindi dobbiamo chiederci “Qual è la SOLA e UNICA cosa che posso fare in modo che facendola tutto il resto diventi più facile o superfluo nell’area della mia vita che sto cercando di migliorare?”

È molto importante concentrarsi su una sola e unica cosa perché abbiamo una quantità limitata di forza di volontà. Infatti, la nostra capacità di lavorare efficacemente su un compito complesso diminuisce con il passare del tempo proprio come una batteria di un cellulare consuma la sua carica.

Perciò, bisogna mettere in atto l’azione più rilevante, quando il livello della nostra forza di volontà è al massimo. In questo modo avremo maggiori possibilità di portare a termine ciò che ci siamo prefissati.

Alla fine di una giornata di lavoro stressante il livello della forza di volontà è al minimo, e ritorna a un livello ottimale solo il mattino seguente dopo aver riposato. Quindi, non dobbiamo sprecare una risorsa limitata come la forza di volontà, facendo azioni che fruttano pochi risultati.

Inizialmente devi scegliere una sola e unica abitudine da implementare nell’area della tua vita che vuoi perfezionare. L’errore che facciamo in molti è voler cambiare tutto e subito, e ovviamente il risultato è che finiamo per non cambiare niente, perché non abbiamo abbastanza forza di volontà per adottare 10 nuove abitudini allo stesso tempo.

Insomma, qualsiasi area della nostra vita vogliamo migliorare dobbiamo trovare una sola e unica abitudine chiave che ci offra la possibilità di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Un’abitudine chiave è un’abitudine che causa lo sviluppo di altre abitudini positive. Quando adottiamo un’abitudine chiave, scateniamo una reazione a catena che produce altri risultati utili.

Per esempio, se vuoi migliorare la tua salute fisica, potresti adottare l’abitudine chiave di andare in palestra. Una volta che riuscirai ad implementare l’abitudine di esercitarti regolarmente, non dovrai preoccuparti di controllare la tua alimentazione perché ciò avverrà come una necessaria conseguenza.

Dopo esserti esercitato per tre mesi di fila, diventerà normale per te voler tenere sotto controllo anche la tua alimentazione. Inoltre, gli allenamenti ti aiuteranno a migliorare il tuo sonno e ad aumentare il tuo livello di energia.

Qualsiasi ambito della tua vita tu voglia migliorare, chiediti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare che avrà la forza di causare un effetto domino positivo?”

DA DOVE INIZIARE?

Quando vogliamo trasformare un grande sogno in realtà, spesso, non abbiamo la più pallida idea di dove iniziare. Il libro offre un esercizio molto utile per risolvere questo problema.

Prima di tutto, devi chiarire cosa vuoi realizzare in futuro.

Poi, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare nei prossimi cinque anni che mi aiuterà a raggiungere il mio sogno?” Per esempio, se hai come obiettivo di pubblicare un libro, sarebbe una buona idea creare una community online appassionata di ciò di cui parli disposta ad acquistare il tuo libro.

Quindi, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare quest’anno che mi aiuterà a raggiungere il mio traguardo a cinque anni?” Sempre usando l’esempio precedente, potresti decidere di scrivere un e-book gratuito che ti aiuterà a creare la tua community.

Successivamente, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare questo mese che mi aiuterà a raggiungere il mio traguardo annuale?” Per scrivere il tuo e-book avrai bisogno di fare delle ricerche approfondite, in modo da assicurati di pubblicare il miglior lavoro possibile.

Poi, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare questa settimana che mi aiuterà a raggiungere il mio traguardo mensile?” Per essere in grado di fare delle ricerche efficaci, senza perdere tempo prezioso, devi creare una lista di tutti gli argomenti che vuoi trattare.

Quindi, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare oggi che mi aiuterà a raggiungere il mio traguardo settimanale?” Per creare la lista degli argomenti che vuoi trattare, ovviamente dovrai iniziare a riflettere e magari fare un brainstorming degli argomenti migliori.

Infine, devi chiederti “Qual è la sola e unica cosa che posso fare ora che mi aiuterà a raggiungere il mio traguardo quotidiano?” Prendere carta e penna e iniziare a scrivere.

Questo è un esercizio fantastico, perché non importa quanto possa essere lontano il tuo obiettivo futuro ti obbliga ad agire subito, per avvicinarti anche solo di un piccolo passo verso il tuo sogno.

Acquista il libro su Amazon.it 
(Comprando il libro tramite il link mi aiuterai a creare altri articoli come questo, Grazie!)

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook