Sono sicuro che anche tu hai spesso la sensazione che la tua vita stia passando in un batter baleno. Seneca, nel suo immortale capolavoro, la brevità della vita, ci ricorda che il nostro problema non è l’avere poco tempo per vivere, ma lo sprecare il tempo che abbiamo a disposizione.

“La vita è abbastanza lunga e data con larghezza per la realizzazione delle cose più grandi, se fosse tutta messa bene a frutto.”

Seneca

Crediamo di poter vivere per sempre, tuttavia, non sappiamo quando saremo destinati a morire. Così rimandiamo al domani, ciò che dovremmo fare oggi. Ci approcciamo alla vita come se fosse una fonte inesauribile, in realtà, è una sorgente che può esaurirsi da un momento all’altro, perciò dovremmo bere in fretta e smettere di rinviare la nostra felicità in un futuro lontano. 

L’Età Non Equivale Alla Vita

Quando sprechiamo il nostro potenziale a causa della pigrizia, non viviamo davvero la nostra vita, ma esistiamo solamente. Seneca definisce vivere come essere in controllo di sé stessi, godere dei piccoli piaceri quotidiani e lavorare per il raggiungimento di un obiettivo che si reputa importante. Inoltre, paragona il modo in cui la maggior parte delle persone vive la propria vita ad una barca che non ha mai lasciato il porto.

“Non c’è dunque motivo di credere che uno sia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi o le rughe: non è vissuto a lungo, ma è stato al mondo a lungo. Come credere che ha molto navigato chi la tempesta ha sorpreso all’uscita del porto menandolo qua e là in un turbine di venti opposti e facendolo girare in tondo entro lo stesso spazio. Non ha navigato molto, ma è stato sballottato molto.”

Seneca

Il Bene Più Prezioso Che Hai

Il bene più prezioso che abbiamo è, senza ombra di dubbio, il tempo. Tuttavia, ci dimentichiamo, di frequente, del suo valore. Basta analizzare le nostre azioni, passiamo ore ed ore sui social media senza concludere nulla, usciamo con persone che non vorremmo frequentare, facciamo lavori che non vorremmo fare, per acquistare cose di cui, in realtà, non abbiamo bisogno. Dobbiamo imparare ad essere genuinamente egoisti con il nostro tempo, a dire di no a tutte quelle attività che non renderanno, in alcun modo, la nostra vita migliore.

“Non si trova nessuno che voglia dividere il suo denaro: ma a quanti ciascuno distribuisce la sua vita! Sono stretti nel tenere la borsa; appena si tratta di perdere tempo, sono larghissimi in quella sola cosa in cui è virtù l’avarizia.”

Seneca

Le Aspettative Per Il Futuro

Seneca sostiene che il più grande ostacolo alla vita siano le aspettative per il futuro. Infatti, quando ci preoccupiamo di raggiungere un determinato traguardo, perdiamo il momento presente che è tutto ciò che abbiamo.

Molti di noi perdono il giorno in attesa della notte e la notte per il timore del giorno. L’errore che commettiamo è credere di poter raggiungere la felicità in un futuro lontano, ma il futuro è fuori dal nostro controllo, l’unica cosa che possiamo controllare sono le nostre scelte nel presente.  

Devi avere una visione della direzione in cui vuoi andare, ma è altrettanto utile approcciarsi alla vita giorno per giorno. In un certo senso, muori ogni singolo giorno e rinasci il successivo. Infatti, Non esisterà mai più una versione di te stesso che avrà la possibilità di rivivere queste ventiquattrore. Il modo per influenzare il futuro è comportarsi in maniera giusta oggi, non ieri e non domani.

“Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme.”

Seneca

Non Invidiare Le Persone Di Successo

Seneca ci esorta, usando come esempi figure di rilievo della sua epoca, a non invidiare chi ha raggiunto un successo fuori dal comune. Infatti, tutto ciò che vuoi ha un prezzo, e la valuta in cui devi pagare è il tempo della tua vita.

Elon Musk, Tiger Woods, Michael Phelps, o qualsiasi altra persona di successo tu possa ritrovarti a invidiare, hanno dovuto fare dei sacrifici enormi per raggiungere un livello così alto nei loro campi di competenza.

Le domande che devi porti, qualunque sia il tuo sogno sono “Voglio realmente raggiungere questo mio obiettivo, sono disposto a sacrificare gran parte della mia vita per farlo e ne varrà davvero la pena?”

La Lezione Più Importante Della Brevità Della Vita

La lezione più importante della brevità della vita è che dobbiamo imparare ad attribuire il giusto valore al tempo, evitando di sprecarlo in attività inutili. Ognuno di noi è cosciente di questo semplice insegnamento, ma quanti possono affermare di metterlo davvero in pratica nella vita di tutti i giorni. La saggezza di Seneca ci ricorda di applicare questa lezione essenziale di cui troppo spesso ci dimentichiamo.

Acquista il libro su Amazon.it 

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.