Il titolo in inglese del libro di questa settimana è “The subtle art of not giving a f*ck” che tradotto letteralmente in italiano è “La Sottile Arte dello Sbattersene il Cazzo”. Dietro questo titolo irriverente si nasconde una lezione fondamentale per essere in grado di liberarci dallo stress inutile che proviamo ogni giorno.

FA’ATTENZIONE PER COSA TI PREOCCUPI

La maggior parte delle persone vive un’esistenza miserabile perché si preoccupa anche per degli avvenimenti banali. Perdiamo il controllo quando non dovremmo, perché attribuiamo a tutto la stessa importanza. Ci arrabbiamo quando la cassiera è scortese, quando fuori piove e dobbiamo andare a correre, quando il nostro autobus è in ritardo. La causa dello stress che proviamo è il non aver chiaro ciò che merita realmente la nostra attenzione.

Quando diamo importanza a ogni avvenimento, crediamo di avere il diritto di essere costantemente felici, ma la vita non va sempre come vogliamo. A volte, incontriamo una cassiera scortese; a volte, piove, quando dobbiamo andare a correre; a volte, il nostro autobus è in ritardo. E tutto questo è perfettamente normale, fa parte della vita di ogni giorno. Tuttavia, scegliamo lo stesso di rendere la nostra vita miserabile, attribuendo importanza a ciò che in realtà non merita la nostra considerazione.

Ma se attribuisci importanza a ciò che non è importante, perdi di vista ciò che è davvero importante. Se attribuisci importanza a ciò che gli altri pensano di te, non inviterai mai la persona che ti piace ad uscire. Se attribuisci importanza a ciò che la società si aspetta da te, non seguirai mai le tue passioni.

Le persone soddisfatte della propria vita rispettano i propri valori, e se ne sbattono di ciò che non considerano importante. Per invitare la persona che ti piace ad uscire, devi sbattertene di ciò che gli altri pensano di te. Per mollare il tuo lavoro in ufficio e iniziare a scrivere un romanzo, devi sbattertene di ciò che la società si aspetta da te.

NON FREGARSENE NON VUOL DIRE ESSERE INDIFFERENTE A TUTTO

Qualche mese fa ho mollato un lavoro per il quale venivo pagato più che bene, perché non sopportavo l’ipocrisia dei miei manager. Se fossi stato indifferente, avrei accettato il loro comportamento e continuato a percepire un ottimo stipendio. Invece, dopo aver visto l’ennesima sceneggiata, mi sono detto “Fanculo questo posto” e ho deciso di licenziarmi perché so perfettamente ciò che reputo importante nel mio lavoro.

Le persone che ammiriamo non sono quelle a cui non frega niente di nulla, ma quelle a cui non frega niente delle avversità e dei fallimenti che devono affrontare per rispettare i propri valori e fare ciò che credono sia giusto. L’arte dello sbattersene il cazzo, non è essere indifferenti a tutto, ma è essere indifferenti solo a ciò che non è rilevante.

Da’ importanza alla tua famiglia, ai tuoi amici, alle tue passioni, a ciò che consideri fondamentale e fregatene del resto. Fregatene di una cassiera scortese, di una giornata di pioggia, o di un autobus in ritardo.

DA’IMPORTANZA A QUALCOSA PIÙ RILEVANTE DELLE AVVERSITÀ

Le persone che credono che ogni avvenimento sia significativo, non hanno nulla di notevole su cui concentrare le proprie energie. Chi scrive un commento negativo di due pagine sotto un mio video, non ha nient’altro di rilevante nella sua vita di cui preoccuparsi.

Se ti ritrovi costantemente a dare un’importanza esagerata a delle stronzate, come una persona che ti supera nella fila al supermercato, un cameriere che sbaglia il tuo ordine o un video su YouTube probabilmente nella tua vita non hai niente di rilevante per cui valga veramente la pena preoccuparsi. Ed è questo il tuo vero problema, ovvero, cercare qualcosa nella tua vita per cui valga veramente la pena sacrificarsi, non un cameriere che sbaglia il tuo ordine.

Se vogliamo liberarci dallo stress inutile che proviamo, dobbiamo iniziare a sbattercene il cazzo delle stronzate che accadono nella nostra vita e preoccuparci solo di ciò che merita davvero la nostra attenzione.

Grazie per aver visto il video, nella descrizione puoi trovare il link al blog di Mark Manson, e ad alcuni suoi articoli che ho tradotto in passato. Ti consiglio di leggere il suo libro e i suoi articoli perché offrono spunti originali e concreti, e inoltre sono scritti benissimo.

Acquista il libro su Amazon.it 
(Comprando il libro tramite il link mi aiuterai a creare altri articoli come questo, Grazie!)

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook