L’universo è molto più intelligente di te. L’intelligenza umana, e la tua personale intelligenza, sono solo una piccola parte dell’intelligenza universale. Appena lo capirai la tua vita inizierà a scorrere. Ecco perché:

La tua vita non è casuale. L’universo cospira per darti esattamente ciò di cui hai bisogno per crescere. Non vivi la vita che vuoi, ma la vita di cui hai bisogno.

Pensa a te stesso come ad una pietra dai contorni irregolari. Puoi rotolare, ma non molto bene. Fai esperienza di tanti sobbalzi e di un fastidioso attrito, rispetto ad una pietra perfettamente sferica. La sfera rappresenta lo stato libero dagli attriti. Lo stato di piena coscienza. Lo stato di maggiore maturità e sviluppo umano. Lo stato in cui l’intelligenza umana si unisce all’intelligenza universale.

Questo NON è il tuo stato attuale. Il tuo stato attuale è quello di pietra dai contorni irregolari. Perciò quando provi a rotolare, è doloroso. Il dolore che provi ogni giorno nella tua vita è causato ESATTAMENTE dai contorni irregolari che l’universo vuole perfezionare. Ecco perché il tuo dolore continua a ripetersi e non sembra mai finire. Perché stai fallendo ad imparare la lezione! L’universo vuole farti diventare una pietra perfetta. Ma tu crei dei modi molto fantasiosi per evitare il processo di perfezionamento. Lo percepisci come ostile, quando invece è amorevole. Fai di tutto per sottrarti ad esso. Perché è doloroso essere perfezionato. Se avessi l’opportunità di scegliere tra essere perfezionato e vivere una bella giornata, probabilmente sceglieresti di vivere una bella giornata.

Il problema è che… la vita è una lunga discesa. Si tratta solo di rotolare. Perciò quando eviti di essere perfezionato, stai solamente pianificando una discesa difficoltosa. Non puoi essere vivo e non venire sballottato. L’unica domanda è, rotolerai facilmente, o difficilmente? Imparerai le tue lezioni? La vita è lunga e complicata quando sei imperfetto. L’obiettivo dell’universo è di perfezionarti. Sei vivo per essere perfezionato. Questo è lo scopo della tua vita. Se non lo capisci, continuerai a fuggire ed a rotolare faticosamente. Ma se lo capisci, ti lascerai essere perfezionato e vivrai un viaggio facile e tranquillo fino alla fine.

Le tue sofferenze non sono casuali. Nelle tue sofferenze c’è una grande intelligenza. Le tue sofferenze sono letteralmente la tua non-illuminazione — la tua specifica ignoranza. L’intelligenza dell’universo ti offre degli scenari che sono progettati per perfezionarti nell’ESATTO modo di cui hai personalmente bisogno. Quando litighi con tua madre, quando hai dei problemi finanziari, quando fallisci a scuola, quando fai un incidente con la macchina, quando il tuo partner ti tradisce — questi sono tutti messaggi di crescita, richiami all’avventura, richiami verso la migliore versione di te stesso. Indovina un po’? L’universo non ti manda un’email o un sms dicendoti, “Svegliati!” È molto più elegante. Inserisce il messaggio direttamente nella tua vita. Come puoi sapere se hai ricevuto un messaggio? Le tue sofferenze sono l’universo che ti dice “c’è posta per te”.

Non cercare la crescita in altri posti. L’opportunità per crescere è presente in tutto ciò che stai evitando. I soldi non sono crescita. Una nuova relazione non è crescita. Un business di successo non è crescita. Essere l’impiegato del mese non è crescita. Crescita è essere consapevole.

Questo, in sostanza, è il Karma. Il Karma non è una qualche sciocca legge di giustizia universale. Il Karma è l’universo che cerca di migliorare se stesso, nel medesimo modo in cui leviga le pietre nel fondo degli oceani, facendole diventare dei raffinati sassolini. Quando la pietra non ha una visione d’insieme, avrà difficoltà. Se la pietra resiste il processo, avrà difficoltà.

Per vivere felicemente si devono rispettare alcune leggi spirituali. Una di queste è: lasciati perfezionare! Impara a comprendere i messaggi dell’universo e goditi il processo, perché probabilmente la tua pietra ha molte imperfezioni.

Autore: Leo Gura.

Leggi l’articolo originale in inglese: “Understanding Karma

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.