IL PRINCIPIO DI PARETO

Vilfredo Pareto è stato un economista italiano che per primo notò la legge del 80-20, che è anche conosciuta come principio di Pareto. Pareto, durante i suoi studi, scoprì che in Inghilterra il 20% della popolazione possedeva circa l’80% della ricchezza. Così formulò, da questa analisi, che la maggior parte dei risultati, in qualsiasi situazione, sono effetto di un numero ristretto di cause.

Questo semplice principio appare ovunque, anche se con percentuali di poco diverse.

  • L’80% dei frutti viene prodotto dal 20% degli alberi.
  • L’80% dei guadagni di un’azienda sono ricavati dal 20% dei prodotti in vendita.
  • L’80% dei guadagni di un’azienda sono ricavati dal 20% dei clienti.
  • L’80% dei risultati sono causati dal 20% degli sforzi.

Una volta che abbiamo individuato quali siano il 20% dei nostri sforzi che producono l’80% dei nostri risultati, per diventare più produttivi non dobbiamo fare altro che ripeterli.

Per esempio, sul mio canale YouTube l’80% delle visualizzazioni provengono dal 20% dei miei video. Una volta capito quale tipologia di video genera più visualizzazioni, potrei concentrarmi a crearne altri simili e, quindi, ottenere più visualizzazioni in meno tempo e con meno sforzo.

Qualsiasi sia l’ambito in cui vogliamo migliorare, in cui vogliamo essere più produttivi, dobbiamo cominciare dall’analizzare quali siano le nostre azioni che di già creano degli ottimi risultati e concentrare i nostri sforzi nel ripeterle, ed eliminare, invece, le azioni che non producono i risultati che vogliamo.

Se abbiamo una lista di 10 azioni che dobbiamo portare a termine, durante la giornata, ora sappiamo che 2 di queste azioni causeranno l’80% dei risultati che vogliamo ottenere.

Purtroppo la maggior parte delle volte, perdiamo tempo con le azioni che ci daranno pochi risultati, semplicemente, perché, spesso, sono le più facili da fare e procrastiniamo con le azioni che invece potrebbero fare una grande differenza perché sono complicate da portare a termine.

“Se oggi potessi portare a termine solamente un obiettivo sulla tua lista di cose da fare, quale sarebbe l’obiettivo che avrebbe la maggiore influenza positiva sulla tua vita?” – Brian Tracy.

Acquista il libro su Amazon.it 

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.