QUALI SARANNO LE CONSEGUENZE DELLE TUE AZIONI NEL FUTURO?

Una delle abitudini più importanti per raggiungere i tuoi obiettivi è fare dei sacrifici a breve termine per essere in grado di ottenere dei benefici a lungo termine. Molti di noi, però, scelgono costantemente delle gratificazioni istantanee, anche se ciò vuol dire compromettere il proprio successo futuro.

Facciamo questo errore perché non abbiamo una visione chiara della persona che vogliamo diventare. Perciò non siamo in grado di allineare le nostre azioni con le nostre priorità, e finiamo per basare le nostre scelte solo sulle emozioni che proviamo nel presente che ovviamente ci inducono a prendere delle decisioni impulsive, e il più delle volte sbagliate.

Per essere in grado di fare sempre la scelta giusta, dobbiamo essere coscienti di come ciò che facciamo oggi influenzerà dove saremo domani.

Per esempio, se hai il chiaro obiettivo di diventare finanziariamente indipendente, sarai meno incline a spendere i tuoi guadagni per delle stupidaggini, e perciò riuscirai a mettere più soldi da parte. Se hai una visione esatta della persona che vuoi diventare in futuro, sarai molto più propenso a fare delle scelte nel presente che ti aiuteranno a raggiungere ciò che vuoi.

COSA FAREBBE LA MIGLIORE VERSIONE DI TE STESSO NELLA TUA SITUAZIONE?

È facile capire quali siano le conseguenze delle nostre azioni nel presente, ma le persone di successo immaginano quali potrebbero essere i risultati delle loro scelte nel corso di un anno, cinque anni o addirittura dieci anni, e quindi basano ciò che fanno oggi sulla loro visione futura.

Ogni volta che devo prendere una decisione complicata mi chiedo “Cosa farebbe in questa situazione la migliore versione di me stesso?” Oppure mi pongo la stessa domanda immaginando cosa farebbe al mio posto una persona che stimo molto, così capisco immediatamente quale sia la scelta giusta da fare.

Inoltre, usando questo metodo, ho imparato a non avere nessun rimorso perché so di fare sempre del mio meglio. Infatti, le mie azioni sono allineate con ciò che reputo giusto, e anche se si dovessero rivelare sbagliate non potrei prendermela con me stesso perché in nessun caso avrei saputo fare una scelta migliore.

Iscriviti al canale YouTube

Seguimi su Facebook