Quando cerchiamo di migliorare, abbiamo in mente l’immagine della persona che vogliamo diventare, o di ciò che vogliamo raggiungere, ma, spesso, i nostri obiettivi ci sembrano irrealizzabili perché troppo diversi dalla nostra realtà attuale.

Tendiamo a scoraggiarci perché pensiamo sia impossibile riuscire a cambiare. Non abbiamo le abilità, le conoscenze, e la fiducia in noi stessi per credere di poter migliorare davvero. Se non abbiamo nessuna speranza, non agiremo, e se non agiremo, nulla migliorerà nella nostra vita.

L’unico modo in cui possiamo iniziare a credere che sia possibile cambiare è fare esperienza di una vittoria, non importa quanto piccola. Perciò, è cruciale diminuire la definizione di ciò che consideriamo “un successo.” L’obiettivo, all’inizio di ogni percorso, dovrebbe essere fare esperienza di piccoli raggiungimenti. Soprattutto, se non abbiamo mai avuto nessun tipo di successo.

Per esempio, se sei senza un soldo e senza speranza, è inutile immaginare te stesso come la persona più ricca del mondo. Ovviamente, devi avere una visione generale del tuo futuro, però, se pensi sempre a ciò che vuoi raggiungere ti sentirai ancora più depresso. Infatti, la persona che sei all’inizio del tuo percorso di crescita non somiglia per niente alla persona che vuoi diventare.

Perciò, inizialmente, i tuoi sforzi dovrebbero essere indirizzati a migliorare la tua situazione, non importa di quanto poco. Se non hai un soldo in tasca, iniziare a lavorare come lavapiatti è comunque un grande passo in avanti.

Per uscire da una spirale finanziaria negativa, tutto ciò che devi fare è iniziare a guadagnare qualche soldo. Facendolo, inizierai a dubitare le tue vecchie credenze, che erano in primo luogo la causa dei tuoi problemi. Inizierai a credere davvero che puoi cambiare, che puoi migliorare.

Puoi applicare questo principio con ogni tipo di credenza, abilità, o area della tua vita che vuoi ottimizzare.

Fare esperienza di piccole vittorie aumenterà la tua autostima. Quando inizi ad ottenere dei risultati, agirai ancora di più, ed entrerai in una spirale positiva. Con il tempo e con tanto lavoro, riuscirai a raggiungere la tua visione, riuscirai a diventare la migliore versione di te stesso.

Non sarà facile, cambiare non lo è mai, ma devi iniziare da qualche parte, cosa importa, se ciò vuol dire fare, per un breve periodo, un lavoro che non è il massimo.

Lettura consigliata.

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.