Oggi parliamo di un libro, e di un argomento, molto controverso, ovvero, della legge di attrazione. Quindi, non trarre conclusioni affrettate. Ti consiglio di guardare il video per intero, prima di commentare, soprattutto se è la prima volta che senti parlare di queste idee.

Per guardare questo video e soprattutto leggere il libro devi essere aperto mentalmente, infatti anche secondo me nel libro vengono dette cose abbastanza bizzarre. Per esempio, l’autrice sostiene che il libro le sia stato ispirato da un’entità extrasensoriale, ecco se tu ti fermassi dopo questa affermazione perderesti le centinaia di piccole idee che possono influenzare positivamente la tua vita.

Infatti, è solamente grazie ad un sano spirito critico che puoi leggere libri controversi come questo e riuscire a dividere le ottime idee da quelle che potrebbero essere solo stronzate.

LA LEGGE DI ATTRAZIONE SPIEGATA IN MODO SEMPLICE

Ora voglio spiegare a chiunque non abbia mai sentito parlare della legge di attrazione cosa sia anche dal punto di vista spirituale, poi ti dirò come la uso personalmente in maniera molto pragmatica.

Nel nostro universo tutto ha una particolare vibrazione, è per questo che il tuo computer è differente dalla tua sedia, ed è attraverso i tuoi sensi che codifichi queste vibrazioni trasformandole nel mondo che vedi intorno a te.

Facendo parte integrante di questo universo, ognuno di noi ha una diversa vibrazione ed è proprio a seconda di questa vibrazione che l’universo ci presenta gli eventi che accadono nelle nostre vite, infatti, la legge di attrazione sostiene che la nostra realtà esterna è solamente un riflesso delle nostre vibrazioni.

Vibrazioni è un termine molto New-Age, puoi semplicemente pensarla così: attrai nella tua vita le situazioni che corrispondo ai tuoi stati d’animo più persistenti.

Secondo la legge di attrazione l’unica ragione per cui non hai ancora raggiunto i tuoi obiettivi è che la tua vibrazione è differente da quello che desideri.

Infatti, secondo l’aspetto spirituale e più controverso della legge di attrazione è come se ognuno di noi stesse trasmettendo un segnale radio ad una frequenza differente e l’universo stesse rispondendo al segnale di ogni singola stazione trasmettendo come risposta una canzone diversa.

Però secondo la legge di attrazione se non ti piace quello che stai ascoltando, hai la possibilità di cambiare stazione, ovvero puoi migliorare la tua frequenza pensando pensieri diversi e rinnovando le tue credenze di fondo in accordo con il genere di “canzoni” che vuoi ascoltare nella tua vita.

Tuttavia, non è possibile fare un salto di frequenza troppo ampio, non puoi passare da 88 a 102.7, perché c’è una differenza troppo grande tra le due frequenze. So che ti potrà sembrare ovvio, ma forse non hai mai notato che quando hai pensieri negativi è impossibile avere improvvisamente pensieri positivi, ed è vero anche il contrario: quando hai pensieri positivi è impossibile avere improvvisamente pensieri negativi.

Questo perché la legge di attrazione sostiene che attrai i tuoi pensieri, ed i pensieri su cui ti concentri attraggono altri pensieri di simili vibrazioni, ecco il motivo per cui quando entri in uno stato negativo è molto facile restarne intrappolato. In pratica, entri in una spirale negativa da cui è molto difficile uscire, se non sai come fare.

PER IL SUBCONSCIO NON ESISTE IL NEGATIVO

È importante chiarire che per la legge di attrazione non esiste il negativo per esempio quando pensi: “non voglio essere più povero” è come se stessi chiedendo di continuare a vivere la stessa situazione perché quando pensi: “non voglio essere più povero” le emozioni e i pensieri che continuerai ad attrarre sono gli stessi che hanno causato la tua povertà.

Anche pensieri del tipo “voglio essere ricco” non sono utili perché quello che è sottointeso in un pensiero del genere è la mancanza di denaro.

Se hai emozioni negative rispetto ai diversi ambiti della tua vita vuol dire che hai un desiderio molto forte, ma non puoi far diventare realtà i tuoi desideri continuando ad avere pensieri che ne sottolineano la mancanza.

Se vuoi capire se un pensiero ha un effetto positivo o negativo sulla tua vibrazione chiediti semplicemente: che tipo di emozioni sto avendo a causa di questo pensiero?

Il modo migliore per aumentare la tua vibrazione è essere grato per quello che è già presente nella tua vita. Infatti, non importa quanto complicata possa essere la tua situazione puoi sempre trovare qualcosa per cui essere grato, puoi essere grato anche per il solo fatto di essere vivo e poter respirare.

TUTTO QUELLO SU CUI TI CONCENTRI SI ESPANDE

Inoltre “tutto quello su cui ti concentri si espande” per questo bisogna rivolgere la propria attenzione su quello che si vuole ottenere, invece che su quello che si vuole evitare.

Quindi smettila di preoccuparti di tutto quello che potrebbe andare male e, invece, inizia a pensare a quello che potrebbe funzionare.

Hai mai notato come per le persone che si lamentano e si preoccupano sempre tutto continui ad andare storto?  

LEGGE DI ATTRAZIONE O PROFEZIE AUTO AVVERRANTI?

Oltre alla legge di attrazione esiste un fenomeno ben noto in sociologia e psicologia, ovvero le profezie auto avveranti. infatti c’è il rischio che inconsciamente tu faccia diventare realtà quello in cui credi semplicemente perché ti aspetti che accada, in altre parole un’aspettativa riguardo ad un avvenimento può influenzare il tuo comportamento e di conseguenza causare l’avveramento della tua aspettativa iniziale.

Facciamo un esempio pratico, se un professore crede che un suo alunno non sia bravo in matematica, sarà naturalmente portato a trascurarne l’insegnamento diventando lui stesso la causa principale dei brutti voti in matematica del bambino, così da soddisfare la sua credenza iniziale.

IL RUOLO CHIAVE DELLE CREDENZE

Le vibrazioni di cui stiamo parlando sono causate dalle tue emozioni, che a loro volta sono causate dai tuoi pensieri e dalle tue credenze, per credenze intendo quello a cui credi più profondamente come, per esempio, “non sono abbastanza” o “sono una persona timida”.

Una credenza è un pensiero che è stato ripetuto molte volte fino a diventare parte della tua personalità e del tuo subconscio.

In pratica, è come se ti fossi auto ipnotizzato nel credere in quello che sei. Quindi, la tua personalità è qualcosa in cui hai deciso di credere. La buona notizia è che puoi cambiare le tue credenze, anche se è complicato sradicare pensieri con radici così in profondità nella tua mente.

In poche parole tutto quello che succede nella tua vita è causato dalla tua vibrazione, che a sua volta è influenzata da quello a cui pensi e quello in cui credi.

LA TUA REALTÀ RISPECCHIA TE STESSO

La legge di attrazione sostiene che attrai nella tua vita situazioni e persone che rispecchiano le tue stesse vibrazioni emozionali, ovvero, che soddisfano e rispecchiano le tue credenze di fondo.

Supponiamo che credi di non meritare di essere amato, secondo la legge di attrazione questa tua credenza si manifesterà in tutte le tue relazioni. Quindi, finché non cambierai i tuoi pensieri, sarai sempre imprigionato in rapporti negativi che rispecchiano la tua credenza di fondo “non merito di essere amato”.

La tua realtà esteriore è un riflesso delle tue credenze, per rendertene conto in prima persona ti consiglio di scrivere un elenco di tutto quello che credi nei vari ambiti della tua vita.

Per esempio se riguardo ai soldi hai credenze del tipo “Il denaro è la radice di tutti i mali”, “le persone ricche sono disoneste” “non pagherò mai tutti i miei debiti” “la mia famiglia era povera quindi sarò povero anche io” scoprirai che la tua situazione economica rispecchia esattamente le tue convinzioni che hai sui soldi.

LA TUA VITA NON PUÒ CAMBIARE CON IL SOLO PENSIERO POSITIVO

Tuttavia, prendendo in considerazione solamente l’aspetto spirituale della legge di attrazione potresti fare il mio stesso errore. Il problema che ho incontrato personalmente quando ho scoperto queste idee è che ho creduto che la mia vita potesse cambiare semplicemente attraverso il pensiero positivo. Ovvero, ritenevo che avrei potuto migliorare la mia vita solamente cambiando i miei pensieri.

E purtroppo non è così, non puoi migliorare la tua situazione senza agire. Non importa per quanto tempo tu possa visualizzare un milione di euro, ma se rimani seduto sul tuo divano senza fare niente, dubito che un mucchio di soldi si manifesterà magicamente davanti ai tuoi piedi.

Per guadagnare un milione di euro devi credere di poterlo fare, devi credere di meritartelo, devi avere tutte le credenze appropriate, ma soprattutto devi uscire nel mondo reale, devi sporcarti le mani ed agire, probabilmente dovrai aprire un tuo business, dovrai commercializzare un nuovo prodotto e dovrai fallire e ritentare centinaia di volte

Non voglio che tu faccia il mio stesso errore, senza azione non ci sarà nessun cambiamento nella tua vita.

Il vero aspetto della legge di attrazione su cui voglio farti riflettere è che cambiando i tuoi pensieri cambieranno le tue credenze di fondo e di conseguenza cambieranno le tue emozioni, cambieranno le tue azioni e cambieranno i tuoi risultati.

Tuttavia, se salti uno solo di questi passaggi, non risolverai proprio un bel niente. Una volta che avrai corretto il modo in cui pensi, dovrai agire in accordo con i tuoi nuovi pensieri.

LA LEGGE DI ATTRAZIONE APPLICATA IN MODO PRAGMATICO

La legge di attrazione è utilissima per allineare i tuoi pensieri e credenze con la persona che vuoi diventare.

Per esempio, se vuoi dimagrire ed hai la credenza di fondo che non potrai mai perdere peso, mi spieghi come riuscirai ad iniziare a fare sport e a migliorare la tua dieta? Semplicemente non lo farai mai perché c’è una differenza enorme tra quello in cui credi e le azioni necessarie per dimagrire.

Oppure, come pensi di poter migliorare la tua situazione economica se hai la credenza di fondo che sia impossibile trovare lavoro, con questi tipi di pensieri non agirai mai in accordo con le azioni necessarie per trovare lavoro, non proverai nemmeno a mandare un curriculum, non proverai a fare colloqui, getterai la spugna prima di provarci proprio perché credi che sia impossibile.

Il modo in cui personalmente uso la legge di attrazione è molto pragmatico, spetta solamente a te informarti per poi trarre le tue conclusioni, quello che ti posso garantire è che cambiando i miei pensieri e soprattutto agendo in accordo con le mie nuove credenze sono riuscito a migliorare. Onestamente non penso sia stato in grado di cambiare grazie ad una sorta di manifestazione magica, ma semplicemente perché ho migliorato i miei pensieri ed ho iniziato ad agire in maniera diversa.

La legge di attrazione applicata in modo pratico e ridotta alla sua essenza dice proprio questo: cambia i tuoi pensieri, concentrati su quello che vuoi, agisci di conseguenza, e la tua vita migliorerà.

Acquista il libro su Amazon.it 
(Comprando il libro tramite il link mi aiuterai a creare altri articoli come questo, Grazie!)

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook