Ti consiglio di leggere la biografia di Nelson Mandela, e di altre grandi figure del passato, per renderti conto che le persone che cambiano la storia sono persone comuni, proprio come me e te.

In ogni pagina del libro si può percepire la profonda umanità di Mandela. Troppo spesso pensiamo che per raggiungere dei grandi risultati bisogna diventare una sorta di eroi, ma ciò è molto diverso dalla realtà.

Citando Mandela:

“Non ero un messia, ma un uomo comune che divenne un leader grazie a circostanze straordinarie. Mia moglie sposò un uomo che subito la dovette lasciare; quell’uomo diventò un mito; poi quel mito tornò a casa e si dimostrò dopotutto un semplice uomo”

Qualche tempo fa, ho provato a vedere il film che è stato tratto dalla biografia di Mandela, ma ho dovuto smettere di guardarlo dopo pochi minuti.

Infatti, nel film Mandela viene descritto come un super eroe sin dalle prime scene, e questo, secondo me, è il messaggio più sbagliato che, un film a proposito di Mandela, possa comunicare agli spettatori.

Quando idolatriamo le persone di successo ci è impossibile percepire la loro umanità.

Leggendo le biografie delle grandi figure del passato scoprirai il loro lato umano; scoprirai che anche loro provano emozioni negative; scoprirai che anche loro provano paura; scoprirai che anche loro hanno dovuto superare un’infinità di problemi, ma ciò nonostante hanno continuato ad agire per raggiungere ciò in cui credono.

Citando Mandela:

“Ho imparato che il coraggio non è l’assenza della paura, ma il trionfo su di essa. Ho provato paura, io stesso, più volte di quante ne possa ricordare. Coraggioso non è chi non prova paura, ma colui che vince la paura.”

La biografia di Nelson Mandela non può fare altro che ispirarti a raggiungere i tuoi sogni. Quest’uomo ha passato la sua intera esistenza, lottando per raggiungere il suo ideale: un Sud Africa libero dalla segregazione razziale causata dall’apartheid.

Prova ad immaginare quanto possa essere difficile passare 27 anni in prigione, ripeto 27 anni, senza perdere la speranza che un giorno la tua visione possa diventare realtà.

Tutti i miei problemi, tutte le mie preoccupazioni mi sono sembrate cose da nulla, se paragonate a ciò che Mandela, ed un’intera nazione, hanno dovuto affrontare per raggiungere la libertà.

Per ottenere ciò che vuoi, saresti pronto ad impegnarti per oltre 27 anni senza vedere dei risultati apparenti?

È proprio la sua incrollabile fede nel suo ideale di libertà ed il suo rifiuto categorico ad accettare le ingiustizie dell’apartheid e del razzismo che mi hanno particolarmente colpito nella sua biografia.

Citando Mandela:

“Durante la mia vita mi sono dedicato alla liberazione degli africani. Ho combattuto contro la dominazione bianca, ed ho combattuto contro la dominazione nera. Sogno una società libera e democratica in cui tutte le persone possano vivere in armonia e con uguali opportunità. È un ideale per cui spero di vivere, ma se fosse necessario, è un ideale per cui sono pronto a morire.”

Per quanto possa sembrare un luogo comune, le idee possono cambiare il mondo. Durante il processo di Rivonia, Mandela capì che poteva continuare a lottare per la libertà del suo paese anche dietro le sbarre della prigione. Infatti, lui rappresentava gli ideali di uguaglianza e democrazia, e perciò poteva influenzare l’opinione pubblica riguardo la legittimità della sua lotta contro l’apartheid, anche se fosse stato condannato alla reclusione.

Citando Mandela:

“Ero il simbolo della giustizia nella corte dell’oppressore, il rappresentante dei grandi ideali di libertà, uguaglianza e democrazia in una società che disonorava questi valori. Realizzai in quel momento che avrei potuto continuare a combattere anche nella fortezza del nemico.”

In conclusione, ti consiglio vivamente di leggere biografie di persone di successo, o di grandi figure del passato, per riscoprire il loro lato umano, e per comprendere una volta per tutte che ti è possibile migliorare la tua vita, e raggiungere grandi risultati, visto che altre persone hanno fatto lo stesso prima di te, superando difficoltà molto più grandi delle tue.

Acquista il libro su Amazon.it 

Iscriviti al canale YouTube.

Seguimi su Facebook.